ULTIMO-560x422_edited.jpg

Logo per i 500 anni del primo giro del mondo,

nel racconto di Antonio Pigafetta

Bando di concorso "Logo per i 500 anni del primo giro del mondo, nel racconto di Antonio Pigafetta" per l’ideazione e la creazione del logo da stampare su una felpa ed una t-shirt edizione speciale organizzata dal Comitato dei Genitori del Liceo Pigafetta.

Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ

Il Comitato dei Genitori del Liceo Statale “Antonio Pigafetta”, promuove il concorso suindicato al fine di creare un logo riconoscibile che abbia un efficace impatto visivo nel ricordare i “500 anni del primo giro del mondo, nel racconto di Antonio Pigafetta”.
Tale logo sarà stampato sulla parte posteriore dei due capi di abbigliamento suindicati.

Una parte del ricavato sarà devoluto all’acquisto di arredamento da collocare all’interno del Liceo Pigafetta.

Art. 2 CARATTERISTICHE DEL LOGO

Il logo deve avere le seguenti caratteristiche:

1. essereoriginale;

2. pertinente al tema del bando e contenere un disegno, un simbolo o altra forma grafica;

3. essere facilmente riproducibile anche su materiali diversi;

A scelta dei concorrenti potrà:

1. essere realizzato a mano libera utilizzando la tecnica preferita oppure al computer;

2. essere realizzato in bianco e nero o a colori ma dovrà preferibilmente presentare contorni ben

3. marcati e pochi colori vivaci in modo da poter essere ridotto, ingrandito o riprodotto in un solo

4. colore senza che ciò comporti una diminuzione delle sue caratteristiche comunicative.

5. La versione in carta deve essere realizzata su un foglio bianco A4, quella digitale con qualunque programma, purché l’elaborato venga inviato in formato PDF.

Art. 3 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti del Liceo Pigafetta che potranno presentare un elaborato singolarmente o in un gruppo composto al massimo da 5 persone, non necessariamente della stessa classe. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare un solo logo, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 4 TERMINE E MODALITÀ DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 30 maggio 2020.
I lavori cartacei o digitali con risoluzione di almeno 300 dpi, riportanti il nome e la classe dell'autore/i, dovranno essere scansionati ed inviati in formato PDF via posta elettronica al seguente indirizzo: concorsi.cgpigafetta@gmail.com.
Se si tratta di un lavoro di gruppo nella mail dovranno essere riportati tutti i nomi dei partecipanti e le classi frequentate.

Art. 5 NOMINA DEL LOGO VINCITORE

Dopo la scadenza per la presentazione degli elaborati, verrà nominata una commissione giudicatrice composta da 5 membri (3 nominati dal comitato del genitori, 1 tra il corpo docente e 1 tra i rappresentanti degli studenti) che si riunirà e selezionerà fra i lavori pervenuti minimo tre massimo cinque elaborati ritenuti particolarmente meritevoli in base a criteri di originalità, valore artistico e facilità di riproducibilità su supporti diversi. Fra detti lavori verrà scelto, mediante votazione on line dagli studenti, quello da adottare per commemorare l’evento.

La selezione del logo vincitore avverrà entro il mese di giugno 2020.

Art. 6 PREMI

Il nome del/i vincitore/i sarà comunicato via mail, ed il logo primo classificato, oltre ad essere incorniciato ed esposto nella bacheca della scuola in uso del comitato, avrà ampia pubblicità.
Al/i vincitore/i verranno inoltre dati un premio in denaro pari ad € 200,00 se a vincere sarà un solo autore, € 400,00 se un gruppo, oltre il dono della felpa e della t-shirt appena disponibili.

Art. 7 UTILIZZO DEL LOGO

Il comitato dei genitori acquisirà il diritto di pubblicazione e uso del logo che verrà dichiarato vincitore
e sarà utilizzato per essere stampato sui capi di abbigliamento.
Nessun ulteriore diritto economico, oltre ai premi di cui all'art. 6, sarà riconosciuto al vincitore/i e null’altro potrà essere richiesto al Comitato stesso.

Vicenza 22.04.2020