Andrà tutto bene:

parole, musica, immagini, emozioni

di una pandemia 2.0

images (2).jpeg

Bando di concorso "Andrà tutto bene: parole, musica, immagini, emozioni di una pandemia 2.0

Art. 1 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti del Liceo Statale “Antonio Pigafetta” che potranno presentare un elaborato (testo, video, disegno, foto, brano musicale) sia singolarmente, sia in gruppo, non necessariamente della stessa classe. Le opere che saranno selezionate verranno inserite in un libro e un cd-rom, la cui pubblicazione sarà a cura del Comitato.

Gli elaborati dovranno contenere anche alternativamente:

• storie di vissuto quotidiano degli studenti nella pandemia;

• come reagiscono e vivono questo momento di grande difficoltà dovuto al corona-virus;

• cosa significa essere uno studente che apprende con la DAD (didattica a distanza).

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare un solo elaborato, pena l’esclusione dal concorso.
Per quanto concerne le tipologie degli elaborati si specifica quanto segue:

1. FOTOGRAFIE: sono ammesse sia b/n che a colori con inquadrature orizzontali o verticali a piacere. La risoluzione di ciascuna foto deve essere almeno di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Le fotografie dovranno essere inedite;

2. DISEGNI: sono ammessi disegni realizzati con qualunque tecnica (es. matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli, carte, stoffe, materiale di recupero). Il disegno deve essere prodotto personalmente e non deve essere già stato pubblicato in giornali o riviste. Saranno ammessi anche i disegni che riportino parti di testo (ad es. fumetti). Il formato potrà essere A4 o A3 ed inviato in PDF.

3. TESTO LETTERARIO: i partecipanti potranno presentare elaborati di ogni genere letterario, purché di loro produzione, scritti in lingua italiana e rigorosamente inediti. In particolare la lunghezza dello scritto non potrà superare le 4.500 battute, spazi inclusi ed inviato in PDF;

4. VIDEO: formato mp4 HD, durata massima 210 secondi, costituito da sequenze originali inedite anche accompagnate da una base musicale purché non soggetta a diritti d’autore di terzi.

5. BRANO MUSICALE: formato mp3 durata massima 210 secondi, voce e/o strumento, originale, inedito.

Art. 2 TERMINE E MODALITÀ DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 30 maggio 2020.
Tutti i lavori, riportanti il nome e la classe dell'autore/i, dovranno essere inviati via posta elettronica al seguente indirizzo: concorsi.cgpigafetta@gmail.com.
Per l'invio di elaborati di dimensioni superiori ai 5 Mb si consiglia di utilizzare la piattaforma wetransfer.com Se si tratta di un lavoro di gruppo nella mail dovranno essere riportati tutti i nomi dei partecipanti e le classi frequentate.

Art. 3 SELEZIONE DEGLI ELABORATI.

Si procederà alla nomina di una commissione giudicatrice composta da 7 membri (3 nominati dal comitato dei genitori, 2 tra il corpo docente e 2 componenti esterni). La selezione delle produzioni migliori che siano particolarmente meritevoli in base ai criteri di originalità, valore artistico ed emozionale, avverrà entro il mese di giugno 2020.

Art. 4 PREMI

Il/i nome/i dell’autore/i della produzione testuale, foto, disegno, video, elaborato musicale, che sarà/saranno selezionati riceveranno una comunicazione via mail.
A tutti gli alunni che verranno selezionati e poi vedranno inserito il loro elaborato nel libro o cd-rom, verrà regalata una copia del libro o cd e un buono di € 50,00. Ai lavori premiati verrà data ampia pubblicità.

Art. 5 UTILIZZO DEGLI ELABORATI.

Il comitato dei genitori acquisirà il diritto di pubblicazione e uso di tutti gli elaborati selezionati (testo, video, disegno, foto e brano musicale).
Nessun ulteriore diritto economico, oltre ai premi di cui all'art. 4, sarà riconosciuto al vincitore/i e null’altro potrà essere richiesto al Comitato stesso.

Vicenza 22.04.2020